Magazine

Maggio 2024
WSI Maggio 2024 Maggio 2024

Magazine

WSI Aprile 2024 Aprile 2024
WSI Marzo 2024 Marzo 2024
WSI Febbraio 2024 Febbraio 2024
Leggi il magazine

Advisory

Già Head of Sales Lussemburgo di Swisscanto, Andrea Ferrante è il Country Manager che guiderà l’espansione sostenibile della società in Italia.

AssoSCF è l’associazione che rappresenta le società di consulenza finanziaria indipendente nell’Organismo di Vigilanza OCF.

Il Gruppo Sella chiude il 1° trimestre 2024 con eccellenti risultati nel risparmio gestito, spinto dal private banking. La raccolta globale ha superato i 59 miliardi di euro.

Allfunds e MainStreet Partners hanno lanciato il Sustainability Navigator, un tool tecnologico, progettato per semplificare la costruzione e controllo di portafogli d’investimento sostenibili ed ESG e per dare informazioni e insight agli asset manager e wealth manager, in linea con il quadro normativo Sfdr. “Lo sviluppo del Sustainability Navigator consentirà ad un pubblico più ampio

La voce della consulenza
Pagamenti digitali
Bonus casa: dalla ristrutturazione al Superbonus, cosa cambia dal 2025

Novità in arrivo dal prossimo anno per le detrazioni fiscali per lavori in casa.

Una nuova piattaforma per la finanza aziendale

Finanza.tech, società attiva nel fintech ha lanciato il suo nuovo portale che permette di migliorare e implementare la gestione finanziaria delle realtà corporate in maniera smart, anche sfruttando l’enorme potenziale dell’intelligenza artificiale Finanza.tech continua il suo percorso di innovazione nel panorama della finanza aziendale con il lancio della sua nuova piattaforma digitale. Il nuovo portale,

Inflazione: Venezia sul podio delle città più care d’Italia

Un’indagine dell’Unione Nazionale dei Consumatori rivela la classifica delle città dove è più forte il costo della vita.

Tra banker e tecnologia il matrimonio è assicurato

I professionisti che gestiscono grandi patrimoni devono abituarsi alla tecnologia che li aiuterà nelle mansioni più ripetitive con l’obiettivo di concentrarsi sul cliente   Tutti parlano di intelligenza artificiale. Per capire se si tratta di una moda passeggera o un tendenza di lungo periodo abbiamo incontrato Giovanni Andrea Incarnato, Italy Wealth & Asset Management Sector

Podcast

icona podcast tutti i podcast
Tari 2024, piovono rincari in tutta Italia

Una pioggia di aumenti è in arrivo per la Tari, la tassa sui rifiuti. Così dovranno fare i conti con rincari i residenti di Roma, Firenze, Padova, Ancona e Perugia. Milano è una delle poche città a muoversi in controtendenza. La tassa sui rifiuti è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi. Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte operative suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Investimenti

Immobiliare: ancora indietro vendite case, crolla domanda mutui

Secondo i dati notarili, il 2023 è stato un anno grigio per le compravendite delle case. Una situazione alimentata dagli alti tassi di interesse, che hanno scoraggiato gli italiani ad accendere un mutuo. L’unico ‘trend’ positivo dell’anno si è registrato nella popolazione under 36, segno che le politiche di sostegno fiscale ai mutui hanno funzionato.

Dopo mesi di totale riserbo, Warren Buffett ha finalmente alzato il velo sull’ultimo titolo finito nel portafoglio della sua holding, la Berkshire Hathaway

Il nuovo numero del magazine Wall Street Italia è online con approfondimenti sulla crescita della spesa pubblica italiana, eccellenze imprenditoriali italiane e strategie d’investimento. L’edizione offre anche una panoramica su temi come la consulenza finanziaria, la digitalizzazione del private banking, le implicazioni fiscali delle criptovalute e l’assicurazione agricola.

Buone notizie per i creditori della ex piattaforma di criptovalute FTX, fallita nel novembre 2022. È pronto per essere approvato un nuovo piano per il risarcimento dei creditori non governativi, tra cui compaiono migliaia di risparmiatori italiani.

Azimut ha registrato una raccolta netta di 595 milioni di euro ad aprile. La raccolta totale dall’inizio dell’anno ammonta a 2,1 miliardi. La società è fiduciosa di superare i propri obiettivi per il 2024.